“La Fattoria… come una volta”

La storia della Fattoria risale al 1700 quando la nobile famiglia fiorentina dei Peruzzi la edificò. Nel 1800 passò ai marchesi Strozzi Sacrati di Mantova ed infine, nel 1978, fu acquistata dalla nostra famiglia, di origine genovese ma da sempre amanti della Toscana. Da allora abbiamo intrapreso una completa opera di ristrutturazione dell’azienda consentendone il rilancio produttivo, preservando le migliori tradizioni di azienda agricola vocata alla coltivazione e produzione biologica del vino e dell’olio abbinando, ai metodi produttivi artigianali, le tecniche più moderne.

Cedro D.O.C.G.

Le leguminose, sovesciate tra i filari, ingrassano i nostri vigneti, il vento ed il sole li proteggono dalle malattie, una vigile attesa il nostro impegno più grande. Dall’estremo rispetto degli equilibri naturali e della tradizione secolare, nasce il Cedro, un Chianti Rufina di grande personalità che esprime al meglio le caratteristiche di questa denominazione, non a caso definita “il più alto dei Chianti”.

Uvaggio: 90% Sangiovese – 5% Canaiolo nero – 5% Ciliegiolo

Vigneti: Dagli anni novanta in poi, allevati a Guyot e cordone speronato.

Produzione: circa 1,5 kg di uva a ceppo.

Vendemmia: Metà ottobre.

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura delicata delle uve, fermentazione con lieviti indigeni e macerazione a temperatura controllata in acciaio per circa 20 giorni, con numerosi rimontaggi e delestages.

Maturazione: In botti di rovere francese da 35 e 70 Hl e vasche di cemento per circa 18 mesi.

Affinamento: In bottiglia per almeno 3 mesi.

Capacita d’invecchiamento: 10-12 anni

Note sensoriali: Colore rosso rubino. Sentori di piccoli frutti rossi e violetta. Tannini morbidi e compatti, buona persistenza con retrogusto speziato ed è particolarmente avvolgente al naso, con note fruttate e lievi spezie. Il Sangiovese appare subito in tutta la sua grandezza, morbido e setoso, con sentori di amarena matura. I tannini sono ben amalgamati fitti e carnosi.

Temperatura di servizio: 18° C

Cedro Riserva D.O.C.G.

Il tempo ha forgiato le viti, conferendo loro le forme più strane, ma soprattutto donando il perfetto equilibrio alla sua produzione: perfetta materia prima per dar vita ad una Riserva di grande complessità e carattere, le cui nobili origini sono ben rappresentate dall’albero pluri-secolare di cui porta il nome.

Uvaggio: 90% Sangiovese – 10% Merlot

Produzione: 1 kg massimo per la Riserva.

Vendemmia: Metà ottobre.

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura delicata delle uve, fermentazione e macerazione a temperatura controllata in acciaio per circa 20 giorni, con numerosi rimontaggi e delestages.

Maturazione: In botti di rovere francese da 35 e 70 Hl e vasche di cemento per circa 24 mesi / 18 mesi in barrique di rovere francese e 18 mesi in botti da 35 hl per la Riserva.

Affinamento: In bottiglia per almeno 6 mesi.

Capacita d’invecchiamento: Si apprezza anche da una generazione all’altra.

Note sensoriali: Colore rosso rubino. Sentori di piccoli frutti rossi e violetta. Tannini morbidi e compatti, buona persistenza con retrogusto speziato / la Riserva ha un colore più intenso, ed è particolarmente avvolgente al naso, con note fruttate e lievi spezie. Il Sangiovese appare subito in tutta la sua grandezza, morbido e setoso, con sentori di amarena matura. I tannini sono ben amalgamati fitti e carnosi.

Temperatura di servizio: 18-20° C

Fontegalli rosso toscano I.G.T.

Rosso I.G.T. Toscana
60% Merlot
40% Syrah

Fontegalli è la sorgente da cui effettuiamo il nostro approvvigionamento idrico. Come l’acqua, fonte essenziale di vita ed elemento di qualità assoluta, questo vino rappresenta per noi la ricerca della purezza e della qualità senza compromessi o limitazioni. Il risultato è un vino di grande eleganza ed intensità, in grado di affascinare anche i palati più ricercati.

Uvaggio: 60% Merlot – 40% Syrah

Vigneti: Impiantati negli anni 90 e allevati a Guyot.

Produzione: Circa 1 kg di uva a ceppo.

Vendemmia: Primi di ottobre.

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura delicata delle uve. Fermentazione e macerazione a temperatura controllata per circa 25 giorni con numerosi rimontaggi e delestages.

Maturazione e fermentazione malolattica: In barriques nuove di rovere francese, per circa 24 mesi.

Affinamento: In bottiglia per almeno 12 mesi.

Capacità d’invecchiamento: Potenzialità all’invecchiamento, si apprezza in tutte le sue fasi.

Note sensoriali: Colore porpora di grande intensità. Naso ampio con sentori di mora e mirtillo. In bocca vellutato e note di cacao, vaniglia e liquirizia con equilibrata e piacevole vena tannica ed un finale lungo e persistente.

Temperatura di servizio: 18-20° C.

Pontassieve – Firenze – Tuscany – Italy

Indirizzo:
Via di Barberino, 242
50041 Calenzano - Italia

Telefono:
(+39) 055 881 9930

Email:
leselezioni@c500.it

Stiamo in contatto!
Per info o ordini

Email:
leselezioni@c500.it

oppure compila il semplice form qui sotto